UFFICIO AMBIENTE ECOLOGIA E SICUREZZA - FORMAZIONE> TESTO UNICO SICUREZZA - OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO PER RLS
La prossima edizione del corso di aggiornamento formativo
per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza si terrà

giovedì 28 settembre 2017
presso la nostra sede di Piazza Castello 28 a Milano

dalle ore 9 alle 13 (4 ore) per RLS di imprese che occupano fino a 50 lavoratori
dalle ore 9 alle 18 (8 ore) per RLS di imprese che occupano più di 50 lavoratori

Per richiedere la scheda di iscrizione si prega di contattare direttamente l'Ufficio Ambiente Ecologia e Sicurezza - Formazione (tel. 02.720.225.70 - e-mail orlando.paiardi@gct.mi.it)


L'articolo 37 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ultimo capoverso del comma 11, introduce l'obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) che deve avvenire in collaborazione con l'organismo paritetico di settore territorialmente competente. Per le aziende dei nostri settori tale organismo è il Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica di Milano - ENIPG, costituito presso l'Unione Grafici.

La durata di tale aggiornamento periodico non può essere inferiore a 4 ore annue, per le imprese che occupano fino a 50 lavoratori e a 8 ore annue, per le imprese che ne occupano più di 50.

La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Il programma del corso di aggiornamento RLS viene aggiornato ogni anno, a partire dal mese di settembre, in funzione delle più rilevanti modifiche introdotte sulle norme relative a salute e sicurezza dei lavoratori.

Dal mese di settembre 2016 gli approfondimenti si incentrano su:

La violazione degli obblighi di formazione e aggiornamento del Rls è punita con l'arresto da due a quattro mesi o l'ammenda da euro 1.200 a euro 5.200.


CONTENUTI DEL CORSO



QUOTE DI ADESIONE


Consapevoli del gravoso impegno, anche economico, cui sono chiamate le aziende dalla nuova normativa sulla tutela della sicurezza, abbiamo contenuto al massimo il costo degli aggiornamenti definendoli in:

Corso di aggiornamento Rls in imprese che occupano fino a 50 lavoratori
Durata 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00
Costo Euro 210 + iva (non associati Euro 300 + iva)

Corso di aggiornamento Rls in imprese che occupano più di 50 lavoratori
Durata 8 ore, 9.00/13.00 - 14.00/18.00
Costo Euro 300 + iva (non associati Euro 400 + iva)

N.B.: sconto del 12% a partire dal secondo partecipante


PREADESIONE


Per organizzare le prossime edizioni, invitiamo gli interessati a far pervenire la propria preadesione (non impegnativa) compilando il modulo sottostante, oppure contattando l'Ufficio Ambiente Ecologia e Sicurezza - Formazione (tel. 02.720.225.70 - e-mail orlando.paiardi@gct.mi.it) che rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.


L'Azienda

telefono - fax - e-mail

nominativo di riferimento

segnala l'adesione di n. partecipante/i

alle prossime edizioni del corso di aggiornamento per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per

Imprese fino a 50 lavoratori (4 ore) Imprese con più di 50 lavoratori (8 ore)

In osservanza del D.Lgs. 196/2003, l'Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Provincia di Milano informa che i dati richiesti saranno oggetto di trattamenti manuali e automatizzati con la finalitÓ dell'organizzazione dei corsi. Restano fermi i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. I dati stessi verranno comunicati al Centro Servizi Sviluppo GCT srl ed ai relatori dei corsi.
GCT