UFFICIO AMBIENTE ECOLOGIA E SICUREZZA - FORMAZIONE >
CORSO DI FORMAZIONE BASE PER PREPOSTI


FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO

La formazione del preposto, così come definito dall'articolo 2, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, così come prevista dall'Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La durata minima del modulo per preposti è di 8 ore.



I CONTENUTI DEL CORSO

mattino - 9:00/13:00 (prima parte corso base: 4 ore)

pomeriggio - 14:00/18:00 (seconda parte corso base / integrazione: 4 ore)

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

Modalità di effettuazione della formazione
Ferme restando le previsioni relativamente alla durata e ai contenuti dei corsi, le modalità delle attività formative possono essere disciplinate da accordi aziendali, adottati previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.


QUOTE DI ADESIONE

Il costo del Corso di formazione base della durata di 8 ore, per le Aziende associate è fissato in euro 200 + iva per singolo partecipante (se non associate in euro 300 + iva).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le Aziende possono contattare in proposito il Dott. Paiardi, che è sempre a disposizione degli Associati sia per ulteriori approfondimenti, sia per fornire l'apposita documentazione per l'iscrizione (tel. 02-72022570 - e-mail gct@gct.mi.it).


PREADESIONE

Per organizzare le prossime edizioni, invitiamo gli interessati a far pervenire la propria preadesione (non impegnativa) compilando il modulo sottostante, oppure contattando l'Ufficio Ambiente Ecologia e Sicurezza (tel. 02.720.225.70 - e-mail gct@gct.mi.it) che rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

L'Azienda

telefono - fax - e-mail

nominativo di riferimento

segnala l'adesione di n. partecipante/i

alle prossime edizioni del Corso base preposti, (tutte le tipologie di rischio) (8 ore)


In osservanza del D.Lgs. 196/2003, l'Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Provincia di Milano informa che i dati richiesti saranno oggetto di trattamenti manuali e automatizzati con la finalità dell'organizzazione dei corsi. Restano fermi i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. I dati stessi verranno comunicati al Centro Servizi Sviluppo GCT srl e ai relatori dei corsi.

GCT