Torna all'homepage GCT
mercoledì 23 agosto 2017   12:04
La struttura operativa

Direttore Generale

Sovraintende e coordina l'attività della struttura e provvede al funzionamento dei servizi e degli Uffici.


Amministrazione

Cura il rapporto associativo con le Aziende Associate: iscrizione, inquadramento, elaborazione e incasso delle quote sociali, che vengono annualmente stabilite dall'Assemblea.

Segue la fatturazione e i relativi incassi dei servizi a corrispettivo.

Fornisce agli Associati ogni indicazione in ambito amministrativo.


Area Lavoro

Sulla complessa materia del lavoro, della previdenza e dell'assistenza, l'Area fornisce i seguenti servizi.

Informazione e assistenza sulla gestione normativa e legale del rapporto di lavoro nelle sue molteplici configurazioni, sulle assunzioni, inserimento dei disabili e assunzione di lavoratori stranieri, sulle problematiche previdenziali e assistenziali, obbligatorie e integrative, sugli aspetti assicurativi degli infortuni sul lavoro.

Consulenza e assistenza nei rapporti con i vari Enti previdenziali e assistenziali (Inps, Inail, Enasarco, Previndai, Fasi, Byblos, ecc).

Consulenza e assistenza nelle relazioni industriali, nella contrattazione aziendale, nelle procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, prepensionamento in tutte le sue fasi, trasferimenti d'azienda.

Assistenza nelle varie fasi del contenzioso individuale e collettivo.

Assistenza nei rapporti con gli Uffici ministeriali, con la Regione e la Provincia.

Presenza istituzionale nei collegi di Conciliazione e arbitrato e nelle Commissioni che hanno il compito di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dalle norme vigenti sulle controversie individuali di lavoro.

Diffusione di notizie e informazioni con pubblicazioni, circolari, Ultime notizie e Notiziario sindacale di AssograficInformA o mediante telefonate, incontri, riunioni, convegni e corsi di aggiornamento.


Ufficio Tributario

L'Ufficio fornisce una costante e tempestiva informazione e interpretazione di tutte le novità legislative di carattere tributario, così da consentire una "ragionata" e corretta applicazione della normativa fin dal suo primo apparire.

L'attività informativa concerne sia i nuovi provvedimenti (leggi, decreti-legge, decreti ecc.) emanati dal Governo, dal Parlamento o da un singolo Ministero che gli atti amministrativi (circolari, risoluzioni, note) emanati dall'Agenzia delle entrate a commento di norme precedentemente pubblicate.

L'Ufficio si occupa altresì di ogni materia legislativa che abbia attinenza con l'ambito tributario, come ad es.: di finanziamenti erogati sotto la forma di crediti d'imposta, di atti concernenti le Camere di commercio, di normativa statutaria delle società commerciali ecc.

A fianco di tale attività informativa è esplicata altresì una non meno rilevante attività di consulenza che abbraccia tra tutte le imposte dirette (Irpef, Ires, Irap, Accertamento e Riscossione) e indirette (Iva, Bollo, Tasse di concessione, Successione e Registro) quelle la cui applicazione è demandata direttamente al personale delle aziende associate.

Tra queste, per la loro rilevanza, la normativa che concerne i sostituti d'imposta che operano nell'ambito del reddito da lavoro dipendente o assimilato, per le imposte dirette e l'Iva applicabile agli scambi interni e internazionali, per le imposte indirette.

L'Ufficio segue l'attività di assistenza fiscale, in sede di presentazione dei modd. 730, fornita da Assocaaf s.p.a., società costituita dall'Unione e dalle altre associazioni confindustriali della Lombardia, ai lavoratori dipendenti delle imprese associate che abbiano stipulato apposita convenzione.

Usufruendo infine di una convenzione stipulata tra l'Unione e l'associazione professionale LS Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti Associati, l'Ufficio è in grado di offrire, con le modalità previste, i seguenti servizi di consulenza e assistenza:

  • area societaria - costituzione e gestione di società di persone e di capitali e modalità di governance dell'impresa;

  • area contabile - redazione del bilancio annuale alla luce delle norme civilistiche e dei principi contabili nazionali e internazionali;

  • operazioni straordinarie - ristrutturazioni aziendali, fusioni, scissioni, cessioni, affitti d'azienda e passaggi generazionali delle imprese;

  • area contenzioso - rappresentanza delle aziende in tutti i gradi di giudizio.


Ufficio Economico

L'attività dell'Ufficio si sviluppa prevalentemente su quattro direttrici:
  1. Credito e finanziamenti
    L'Ufficio si occupa di convenzioni bancarie e finanziamenti per le industrie manifatturiere, con particolare attenzione al livello territoriale lombardo e milanese. Per le diverse opportunità di finanziamento, nel sito Internet sono pubblicate schede illustrative integrate con i link di collegamento per la compilazione e la presentazione delle domande. Una mappa-scadenzario, sempre aggiornata, riassume tutta la normativa monitorata.
    La convenzione con l'associazione professionale LS Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti Associati dà alle Aziende la possibilità di fruire della consulenza per la redazione di budget e piani industriali per la misurazione delle performance economiche e finanziarie, l'individuazione delle fonti di finanziamento e il miglioramento dei ratios patrimoniali; dell'assistenza nelle operazioni di rinvenimento di nuova finanza e ristrutturazione del debito; dell'assistenza nella creazione di modelli di controllo di gestione e discussione con il management aziendale.

  2. Statistiche della carta, stampa, editoria
    Dal complesso delle informazioni disponibili presso le migliori fonti, l'Ufficio estrapola i dati di maggior interesse per le aziende, elaborando tabelle originali integrate da variazioni percentuali mensili e tendenziali.
    Si tratta di una vera e propria banca-dati costruita sulle indagini condotte da varie Associazioni, Enti, Organismi e sulle rilevazioni dell'Istat riguardanti i settori della carta, della cartotecnica, della stampa e dell'editoria, a livello sia nazionale che regionale e provinciale.

  3. Internazionalizzazione
    Con l'obiettivo di aiutare le imprese associate che operano con l'estero, l'Ufficio fornisce consulenza su tariffa doganale, cambi, fiere italiane e internazionali di settore, missioni imprenditoriali all'estero, ricerca di enti e organismi italiani all'estero ed esteri in Italia.
    Il calendario delle fiere, in particolare, rappresenta un importante strumento che consente di disporre di una informazione settoriale completa: segnala più di 400 fiere specifiche del comparto carta-cartotecnica-stampa-editoria.

  4. Normativa della carta, stampa, editoria
    Sono pubblicate pagine informative per agevolare gli stampatori-editori nei loro impegni burocratici verso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, le Prefetture e le Poste. È inoltre tenuta costantemente aggiornata la normativa Uni, la Raccolta provinciale degli usi e vengono elaborati elenchi di enti e associazioni di settore italiani e internazionali.
L'Ufficio pubblica, inoltre, dossier specifici su materie di interesse, quali per esempio "Reti e aggregazioni di impresa" e "La qualità".


Ufficio Ambiente Ecologia e Sicurezza - Formazione

L'attività dell'Ufficio si sviluppa su tre tematiche principali

CONSULENZE AMBIENTALI

  • Rifiuti
    Consulenza completa sulla complessa problematica di gestione, deposito temporaneo, trasporto e smaltimento dei rifiuti industriali e dei rifiuti urbani (definizione delle superfici e pertinenze soggette al pagamento della tassa per la raccolta dei rifiuti urbani).
    L'assistenza fornita, partendo dalla corretta classificazione di ogni tipologia di rifiuto prodotto (codice Cer ed eventuale trasporto in ADR) e passando attraverso le fasi della esatta compilazione del registro di carico e scarico e del formulario per il trasporto, arriva fino alla compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD). Consulenza sul SISTRI, il sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti, coadiuvando le imprese con una costante assistenza e numerose riunioni informative.

  • Aria e Acque
    Aiuto alle imprese nell'attuazione delle norme vigenti e nella gestione dei rapporti con gli Enti preposti alla protezione dell'aria e al controllo e monitoraggio delle emissioni in atmosfera.
    Assistenza nelle fasi di autorizzazione degli scarichi idrici, della denuncia annuale delle acque scaricate e di quelle prelevate da pozzi. Evoluzione legislativa.
SICUREZZA e SALUTE dei LAVORATORI
  • Offerta mirata di adeguati servizi, corsi e supporti alle imprese, in relazione ai diversificati obblighi relativi all'attuazione del Testo Unico sulla sicurezza e normative correlate.
    Progetto sicurezza, destinato ai responsabili della prevenzione e protezione, che ne prevede la preparazione specifica come formatori aziendali per la gestione quotidiana della sicurezza e l'erogazione della formazione utilizzando risorse interne.

  • Corsi di formazione
    Organizzazione e gestione di corsi per i principali attori della sicurezza in azienda:

    • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (corso base e aggiornamento)

    • responsabili e addetti del Servizio prevenzione protezione - Moduli A - B - C

    • moduli di aggiornamento formativo (Maf) per Rspp/Aspp ex D.Lgs. 195/03

    • addetti all'antincendio (corso base e aggiornamento)

    • addetti al pronto soccorso aziendale (corso base e aggiornamento)

    • addetti all'evacuazione (corso base)

    • formazione obbligatoria e aggiornamento di lavoratori e preposti (ACCORDO 21 dicembre 2011)

    • carrellisti (aggiornamento).

  • Informazione
    Visite mirate alla sicurezza in azienda; organizzazione di riunioni su tutti i nuovi provvedimenti emanati in materia; stesura e diffusione di una completa collana di manuali pratici per l'informazione dei lavoratori, tra i quali l'ultima guida all'applicazione dei modelli organizzativi.

FORMAZIONE

  • Coordinamento delle attività della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Formazione professionale grafica, corsi ITS, iniziative di orientamento formativo con il coinvolgimento delle aziende associate delle quali vengono monitorate e aggiornate le esigenze sulle competenze dei neo-assunti.

  • Partecipazione ai Bandi territoriali Fondimpresa e coordinamento delle attività del Comitato di Pilotaggio costituito presso l'Unione per l'erogazione di ore di formazione gratuita in azienda.
    Assistenza alle aziende per l'utilizzo del conto formazione Fondimpresa per corsi di formazione specifici.

  • Svolgimento di corsi promossi dal Comitato Provinciale per l'Istruzione Professionale Grafica di Milano su argomenti commerciali e di marketing per ottimizzare i rapporti con la clientela, destinati a imprenditori e loro collaboratori.

  • Organizzazione di "Seminari Formativi Tecnici", sui temi più attuali di tecnica organizzativa e gestionale, destinati ai tecnici delle imprese di settore.


Ufficio Servizi Informativi - Energia

L'Ufficio fornisce informazione e consulenza sulla normativa in materia di tutela dei dati personali (Dlgs 196/2003) e assistenza nell'applicazione delle relative discipline per tutti gli adempimenti a carico delle Aziende (informativa, consenso, nomine, notificazioni, ecc.) anche sotto il profilo della sicurezza dei trattamenti dati (misure di sicurezza, protezione dei dati sensibili e giudiziari).

Segue l'evoluzione normativa e tecnica nel campo delle nuove tecnologie (Internet, e-mail, telecomunicazioni, commercio elettronico, firma digitale); promuove e coordina incontri informativi e convenzioni con gli operatori del settore.

Segue inoltre la materia della liberalizzazione dei mercati delle telecomunicazioni e dell'energia (energia elettrica e gas) e, per quanto riguarda i riflessi concreti sull'attività aziendale, promuove e coordina la rete di convenzioni in favore degli Associati.

Di competenza dell'Ufficio Servizi informativi è anche la gestione e il costante aggiornamento della parte tecnica e grafica del sito Internet GCT.

Sempre con riferimento al sito Internet, l'Ufficio si occupa dell'elaborazione e dell'aggiornamento dell'Annuario delle Aziende Associate on-line. Di ogni Azienda vengono pubblicate, oltre alla scheda anagrafica, le specifiche merceologico-produttive, così da costituire una banca-dati di Aziende, lavorazioni e prodotti grafico-cartotecnici a disposizione di clienti e operatori del settore. Per il mercato internazionale, l'Annuario è pubblicato nella versione in lingua inglese.


Ufficio Organizzazione Rapporti Esterni e Sviluppo Associativo

L'attività di questo Ufficio si sviluppa prevalentemente su questi settori:

MARKETING ASSOCIATIVO
Promuove l'allargamento della base associativa attraverso contatti telefonici e visite dirette ad aziende del settore che non aderiscono ad alcuna associazione del sistema confindustriale.

STAMPA
Provvede a gestire rapporti con media per la diffusione all'esterno dell'immagine dell'Unione.

PUBBLICHE RELAZIONI
Assiste l'organizzazione e le Associate nei contatti e nei rapporti con i Pubblici poteri a livello locale, provinciale e regionale.

MANIFESTAZIONI ED EVENTI
Provvede all'organizzazione degli eventi dell'Unione, assemblea, convegni, tavole rotonde, e di tutte le iniziative atte a valorizzare il comparto grafico e affine, cartotecnico. Promuove il coinvolgimento delle Associate nelle iniziative dell'Unione e ne favorisce la partecipazione.

TRAFFICO E TRASPORTI
Fornisce informazioni in tema di regolamentazioni sui blocchi totali della circolazione e sulle diverse normative che regolamentano la materia.

torna a inizio pagina
GCT     Piazza Castello 28, 20121 Milano     Tel. 02.720.225.70     Fax 02.720.200.06     gct@gct.mi.it
Codice fiscale 80038570158